Day25 Oostduinkerke (B)_Domburg (NL), km123
Giovedì 18/08/16
Dormito della grossa cullato dai gorgheggi degli uccelli notturni e dagli sbuffi dei pony che riposano nel folto poco lontano…
Risveglio tranquillo e tenda praticamente asciutta, alle 08.15 già di ritorno verso la ciclabile: Mattias mi ferma, si chiacchiera un po’ ed ecco scattare l’invito a colazione a casa sua, neanche un chilometro nella direzione sbagliata!
Uova strapazzate con tonno e scalogno, pane ai cereali con burro, formaggio, miele e cioccolato, succo di frutta e tè caldo, ascoltando i Beatles e Coltrane… Mamma mia, me par gnanca vero!
Poi un po’ di relax in poltrona… Mi ero dimenticato di come potesse essere, tutta sta comodità! Grazie Mattias, davvero!
Ore 10 e contachilometri praticamente a zero: bisogna darsi da fare!
Via di ciclabile, parallela al tram, con qualche puntatina sul lungomare per spezzare un po’: sfilano così Nieuwport e Westende, poi
(11.40, km3075) Oostende, dove praticamente non mi è permesso visitare il Muro Atlantico all’ingresso della città (causa bici) e quindi di corsa all’info per un paio di mappe e poi visitina e spesa.
13.00 passate da poco e 3084km, si riparte: pausa pranzo a De Haan con panino autarchico e dolcetti, e via ancora… Wenduin vede il conteggio a 3101, poi Blankenbeege e Zeebrugge (15.10, 3110km) dove l’attesa si impone causa doppio ponte mobile chiuso per passaggio nave mercantile.
15.30 si ristabilisce il contatto tra le due sponde del canale ed in breve sono a Knokke (km3117) dove trovo la strada chiusa e sono costretto ad una deviazione: Bert mi accompagna a Terhofstede (16.25, 3126km) ed è già Olanda, senza praticamente rendersene conto!
10 minuti di sosta e dolcetto ed i pedali riprendono a girare: Groefe (km3137) e Breskens (17.20, km3142) dove, in un battibaleno, acquisto due mappe ed ottengo info per il ferry, interamente dedicato a soli pedoni e due ruote!, che parte qui a mezz’ora: una canzone dei Ramones dopo son già alla biglietteria, pronto all’imbarco!
Con Svizzera puntualità partenza ore 18.03 ed alle 18.23 attracco a Vlissingen, 5km di canale dopo: sbarco ed è il momento di seguire i pannelli biancoverdi “LF1b Nordhern Zee”: subito ad Uncle Beach, teatro di azioni di guerra; poi, mentre sfilano gli ordinatissimi coltivi ed i pittoreschi villaggi con tanto di mulini a vento, Zoutelanue (km3157) e finalmente Domburg (20.05, km3168), che poco dopo mi vede seduto ad un tavolaccio nel bosco intento a cenare.
Un’ulteriore perlustrazione ed ecco un’ombrosa valletta perfetta per accamparsi…