MediterraneanConnection2021 One week later.
Una settimana fa l’ultima tappa: La Calahorra _ Almeria, a chiudere la pedalata estiva verso sud, sulla costa mediterranea da dove era iniziata a fine giugno, un po’ più a nord-est.
Trentasei giorni in sella, più qualcuno speso nella risoluzione degli imprevisti che normalmente si presentano durante un lungo viaggio (bè, magari quest’anno un po’ sopra la media!).
E anche qualche giorno dedicato alle persone: vecchie o nuove conoscenze cui devo qualcosa.
Siete stati voi i puntini da unire per ottenere la rotta di questo viaggio!
A tutti voi, semplicemente e sentitamente “Grazie, Gracias, Merci, Thank you!”.
Senza il vostro aiuto, il vostro supporto, un’indicazione, un sorriso, una zuppa, una birra, una doccia, un divano, una borsa… non sarei arrivato in fondo, o non ci sarei arrivato così facilmente e felicemente!
Un viaggio per tre quarti offroad, per un terzo tra le Montanas Vacias della deserta Spagna centro-orientale, per un altro terzo abbondante mescolando i familiari Caminos de Santiago, tra storiche città e panorami sconfinati.
L’altro terzo scarso di riscaldamento, diciamo, principalmente su comode strade secondarie o piste ciclabili, con rare incursioni fuoripista.
Come sempre nessun road book preconfezionato, solo un paio di idee, giusto per partire.
A differenza del solito, una traccia gps per avventurarmi tra le sierras deserte, a seguire un tracciato sviluppato da chi in questa regione severa ma affascinante ci vive e la vuole far conoscere e rilanciare.
Ancora una volta mi son ritrovato a fare i conti con la ormai familiare ma sempre mozzafiato natura della penisola iberica: è una cazzo di droga!
Così come la cerveza y limòn, il bocadillo de jamòn y tomate, il pulpo gallego…
E niente, mi tocca proprio tornarci!
Ps
Il 30 maggio 2020, con questa stessa bici, mi son risvegliato in fondo ad un burrone.
Ne è conseguito un viaggio che non avrei pensato di dover fare: mentre ero su una sedia, e poi quando, ormai guarito, stavo per partire, un vecchio amico ed una giovane amica hanno perso la loro battaglia, lottando fino all’ultimo.
Da quel burrone non sono più usciti: il loro viaggio è giunto alla fine.
Mentre pedalavo, vi ho pensati.