#ilGiro2017 day08 Marinella_San Miniato km109
Giornata breve, a guardare i km: in realtà sveglia al solito, lavaggio guardaroba completo, corsa al autolavaggio per sgrassare la bici e ritorno (12km non accreditati) lasciar asciugare tenda, sacco e bucato… Fan presto vad arrivar le 1030!
Anzi, un quarto d’ora in più e si parte, basta cazzeggiare! Il coso comincia a girare da 920, vediamo di passare il migliaio!
Via subito sulla litoranea, direzione Forte dei Marmi: trafficatissima ma non pericolosa. Basta stare all’occhio e si slaloma tra le auto in coda, i ciclisti in gruppo, i turisti a cazzo.
Abbandonato il lungomare si piega verso l’interno per Pietrasanta (1215, 946km): molto carino! Gironzolo un po’, qualche foto, due chiacchiere, mezz’ora e si riparte.
In salita. Non subito, ok, ma quasi. Verso Montemagno (1345, km963), mentre gli elicotteri della forestale bombardano d’acqua un incendio che, già in discesa dopo il paese, costringerà tutti ad una lieve deviazione.
Ancora salite, con brevi ma bruschi strappi tra boschi e prati, e discese, ed eccoci finalmente lungo la ciclabile del Serchio, polverosa sterrata sull’argine del fiume, dove mi concedo una pausa panino. 1445 e 980km, si sta bene al fresco, e nel fiume in molto giocano e nuotano, cercando scampo dal calore. Le 16 e si riparte, per fermarsi un quarto d’ora dopo a Lucca (km983), che visito a pedali fino alle 1700: bella come la ricordavo.
Ma si riparte verso Altopascio, che in un’ora vede scattare i 1003km. Da qua gran finale: fino a San Miniato Basso, passando per Fucecchio tramite divertenti e tecniche sterrate su sabbia, sassi e argille tra boschi di rovere e, ovviamente, più su che giù!
All’entrata del borgo la guida suggerisce un albergue: decido dyu provare… tombola!
Ore 2005 e km1029: oggi finisce qua.