Drava Day 09: Celje – Ljubljana
in panetteria a comprare le paste e poi colazione in ostello. 0920… bici pronte e si va, seguendo le indicazioni di uno di ragazzi dell’ostello: direzione Zalec, lungo la provinciale fiancheggiata da campi di luppolo.
dopo un tratto pianeggiante la strada comincia lentamente a salire, e dopo una sosta al bivio di Vlansko, ad arrampicarsi in modo deciso in una bella e stretta valle fino a guadagnare il passo di Kozjak alle 13: sosta meritatissima e poi giù come missili, attraversando la bella valle (stavolta larga) Tuhinjska Dolina, arrivando senza fatica a Kamnik, simpatica cittadina dove ci concediamo un piattone di spaghetti di riso al cinese!
cosi ritemprati, riprendiamo la strada e, non senza qualche complicazione in periferia, giungiamo a Ljubljana, dove in tempo record troviamo alloggio presso uno scrondissimo ostello, dove prenotiamo anche per Davide e Riccardo, che arrivano in moto dalla Croazia: in città è pieno dappertutto e la sistemazione sembra avere del miracoloso.
comunque sia eccoci tutti qua: doccia e due chiacchiere, poi noi si va a visitare la città e mangiare qualcosa…
davvero bella, Ljubljana, e piena di vita e movimento: qua alle 22 la gente esce, mica va a letto come negli altri centri per i quali siamo passati!
giornata lunga ma interessante, tappa di trasferimento ma molto carina nella parte centrale, tra Vlansko e Kamnik… se vi capita di passarci non vi dispiacerà!