Day 07: Artes – Montserrat, 48km


dopo il diluvio di ieri, stamani, come sperato, niente pioggia: sveglia alle 0730, zaino, e giù a far colazione. quasi le 0830 e si esce da Artes, imboccando quasi subito il camino per Navarcles su buona pista di terra:
un signore decide di accompagnarmi per un tratto… lui parla solo in catalano, io rispondo in castillano e ne approfitto per tirargli un po’ il collo… poi saluti ed io proseguo, arrivando in breve al lago di Navarcles ed uscendo dal paese che son le 10, per raggiungere in 10 minuti il monasterio de San Benet. da qui si segue il fiume Llobregat???, ribollente di terra e tronchi, rimanendo sempre sulla sua riva destra: occhio perché un cartello “ad minchiam” lo fa attraversare 500m prima del cartello giusto, creando un bel casino… io ci ho perso tre quarti d’ora, cazzo!
comunque, risolto sto inghippo, arrivo in breve a Viladordis e da qui, in un’ora, passo il Pont Vell di Manresa imboccando il camino: uscire dalle città grandi è, come sempre, la vera prova da superare!
10 di sosta per bere un goccio e mangiare un biscotto e si riparte: il sole è alto e fa caldo, ma son neanche le 13 e voglio andare ancora un po’.
via lungo il rio Cardener, in piena anche questo, grazie al diluvio notturno, e poi in salita tra rocce e pini fino a Castellgalì, che si attraversa fino ad arrivare… ad un bar!
1430: è l’ora giusta e mi fermo per una meritat tortilla e la consueta cerveza y limon!
il profilo del Montserrat mi fa compagnia mentre mangio: 17 km e arrivo.
1530 e si riparte: prima asfalto poi su pista, da lamentare eventualmente la sovrabbondanza di segnali di tutti i tipi e colori che creano confusione, ma insomma si va, finalmente nel caldo e nel sole, verso l’emblematica montagna catalana. un’ora e mezza circa e, ormai al bivio di San Cristofol la pista finisce e, gran finale, una dozzina di chilometri e un paio d’ore di carretera tutta in salita! cheppalleeee!
evabbè: a parte un 10 di sosta a metà, tutto un dritto fin al monasterio, dove mi presento alle 19 in cerca di un letto e vengo cazziato perhé: non ho prenotato, non ho la credencial, è tardi e il responsabile se n’è già andato… in qualche modo però il letto salta fuori ed è subito doccia!
poi un menù qua al ristorante che altro non c’è: poco peregrino ma per una volta…

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »