DAY24: Refuge Sorteny-Refuge du Rulhe, 22km, 2223mD+

30/07/2012
Dormito come un sasso in quel del bivacco Sorteny, solo qualche ghiro indaffarato a farmi compagnia…
sveglia bonoriva, colazione frugale, e via nel freddo vento mattutino, che sembra volermi spazzare via assieme alle nuvole!
Ma nè io nè le nuvole cediamo facilmente!
E’ subito salita fino al Pas de la Serrera e poi alla Collada des Meners, 2713m, dalla quale è meglio sbattersi giù in discesa prima che ci pensi il vecchio Eolo! Si scende fino a Cabana Coms de Jan, dove trovo alcune barrette di muesli abbandonate, evento felice che festeggio facendole fuori! Aridaje con la salita, stavolta a scavalcare la Serra de Cabana Sorda, per poi calare sul Refugi omonimo, dove mi concedo una piccola sosta al sole e sostituisco il cappellino con la bandana: son stufo di tenermi una mano sulla testa x non farmelo fregare! Si scende e si risale, destinazione Port de Fontargente per la guida, Col d’Iscles x gli indigeni! Mavaff! Tanto x dire che da ste parti, tra castillano (il cosiddetto spagnolo), catalano, francese, basco e catalano d’andorra anche solo far quadrare i nomi è una faticaccia!
Sia come sia, eccoci qua, altro passo, altra discesa, altri laghi (a momenti mi scordavo: ogni passo un lago principale ed alcuni minori) ed altra, ultima x fortuna, risalita: stavolta al ref du Rulhe, meta di questa tappa.
Mi sparo subito birra e omelette, che sono stracotto, e poi consegno al buon Gilles la lettera che sua morosa mi ha affidato in quel del ref d’Espuguette, il giorno che ho lasciato Gavarnie: sarà x questo che mi ha riempito di roba da mangiare fino all’inverosimile? Bè, quale che sia il motivo, ho mangiato come una bestia, tra i risolini dei soliti francesi del cazzo… ah, che soddisfazione! E adesso branda!
Domani veloce ripasso in Andorra x un rapido saluto, e poi ancora Francia… anche solo x capire dove mi trovo e in che lingua dovrei parlare, devo pensarci ogni volta!

20120731-142536.jpg

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »