Day12 Encluse du Castanet_Serignac, 142km
Venerdì 05/08/2016
Ed insomma ieri sera: pianto la tenda, scarico la bici e la assicuro ad un ramo basso… e comincia a piovere sul serio!
Mi sveglio dopo mezzanotte e son ancora pioggia e vento a raffiche.
Solito risveglio alle 07, ma un po’ più umido… poca voglia di uscire dal sacco, ma in qualche modo si fa. Lascio sventolare per un po’ la tenda appesa a dei rami, ma poi è ora di impacchettare tutto e partire: via, nel fresco del mattino!
Ancora Canal du Midi fino a Toulouse, sono una 10ina di km, dove faccio subito spesa e poi colazione: bella l’entrata in città lungo il l’argine, pieno di peniches ed altre barche ormeggiate ed adibite ad abitazioni, con tanto di orti e giardinetti.
Poi basta seguire il Canal ormai agli sgoccioli, fino al bacino finale dove si innesta, a 90 gradi, il Canal Lateral à la Garonne… se non lo sai, mica te ne accorgi, ma insomma il du Midi terminava qua a Toulouse, poi ci hanno attaccato st’altro pezzo, unito Atlantico e Mediterraneo et voilà, le Canal des Deux Mers!
Il primo trattoo inaugurato a fine 1600, il secondo, per terminare l’opera, quasi due secoli dopo… a quel punto la ferrovia aveva già dato le paste al commercio fluviale e allora tiè, ci facciamo del turismo!
Bravi, bella idea!
E via di Canal de la Garonne, dunque, ora deciso verso nord: non che cambi granché, anche se abbiamo pasdato la linea di displuvio… giusto un po’ più villaggi e cittadine, direi.
La pausa pranzo l’ho fatta a Castelsarrasin, altro borghetto niente male (12.45, km1342): insalatona e pizza, che ho fame.
Molto bella Moissac, merita una visita: notevole l’Abbatiale St Pierre, XI secolo, e l’abbazia, segata in due dalla linea ferroviaria
Encluses sempre, ma la parte del leone la fa il Pont Canal de Agen: 580 metri di lunghezza per sovrapassare l’Aveyron, davvero robba forte, dopo il quale il coso segna i 1400km (h17.45).
Mezz’ora e 10km dopo giro verso Serignac attratto dal suo campanile a cappello tortile: va finire che, dopo una visita e qualche foto, mi fermo qua, visto che c’è un’area di campeggio gratuita con doccia calda! Olè!!!
Ore 19 e 1412km, va ben così, dai!
Tenda, doccia e balle varie, poi si tira sera chiacchierando in francospagnolo con Vicente e Sivrain…