l’hospitalero accende le luci
alle 06, agitazione generale… e tu cheffai? ti alzi, no?
un’oretta e qualche “buen camino” dopo, esco anch’io dall’albergue, per fermarmi al bar più vicino: café con leche e napolitana, ma con calma!
poi via, in forte salita, per il paseo de Igeldo, che le scalinate non posso farle: nonostante tutto peró, mi sento un traditore a pedalare, quindi provo a fare ugualmente il cammino da semplice fante… caxxata! se in salita ancora ancora le sterrate riesco a farle, le discese su fango e roccia con filo spinato di fianco… bhè, si tramutano in un piccolo calvario!
cmq ne esco intero, sia pure inzaccherato, e raggiungo Orio per la seconda colazione.
stavolta ascolto la guida ed in breve, complice anche il mattino fresco e nuvoloso, ecco Zarautz, Getaria e poi Zumaia: da qui una salita “alla basca” mette a dura prova le gambe, ma dopo mezzora è ormai finita e posso mangiare un po’ di frutta prima di ritrovare l’asfalto, e poi ancora offroad da testare i freni del mezzo!
poi Itzar e Deba e, finalmente, menù del dia!
è la una, e con calma mi assaporo la sosta ed il cibo, nell’animata piazzetta antistante la stazione: numerosi i pellegrini in arrivo… perfino un ciclista, ed assieme facciamo il tratto, tutto carretera, fino a Markina! ciao Isidro! grazie per il caffè!
poi, non pago della caxxata mattutina, repeat: variante ciclistica? nooooo!
errore: 6 km in un’ora, spingendo, tirando o sollevando la bici fino a Bolibar… non fatelo!
cmq la minchiata mi da modo di conoscere una coppia ispano-francese con cui chiacchiero trafficando con la dueruote… parafrasando una domanda di lui: “cosa ti pare della bici, rispetto alla camminata?” “per come la uso io, troppo veloce, poca comunicazione”… l’ho reso felice!
cmq vado a rilento e son ormai le 17… daicaxxo!
da Bolivar torno ciclista, cattiveria in salita ed ecco in mezzora il puerto Gontzagarigana, con conseguente discesone con sella stretta tra le gambe e dita ad artiglio sulle leve dei freni! seguendo questo schema arrivo a Gernika, dove mi fiondo all’albergue trovandolo… chiuso per pulci! azz!
ma per oggi basta: albergue privato, +25 anni 19.76€ con colazione… evabbè!
doccia bollente e via alla ricerca del menù!