Day 09 Canal Du Midi, nei pressi di Portiragnes_Encluse de Fresquel,136km
Domenica 31/07/2016
Notte ventosa, che porta con sè i suoni del luna park: jingles ed imbonitori… non che mi impediscano di dormire, ma strano contrasto con la calma di questo angolo di terra tra palude e canale.
Chiuso il parco divertimenti, mi risveglia la pioggia: alla fine è arrivata.
Chiudo la tenda e ci dormo sopra.
Solita sveglia, il sole già splende: la giornata si preannuncia calda.
Tutto pronto alle 08.15: si va.
Urca! Ecco cosa voleva dirmi, l’upupa!
Il mio è l’ultimo spiazzo prima della fine della pista e del dominio del canneto… Grazie, premuroso volatile!
Via a occhio tra i tratturi ed in 7km salto fuori a Portiragnes, dove la sosta in boulangerie per pain chocolat e baguette è d’obbligo.
Ribecco il Canal ed in 11 km sono ai piedi di Beziers: da qua sotto sembra interessante, quindi decido per una visita.
Sarà che è domenica mattina e la città si sta svegliando, saranno ste nuvole improvvise, sarà quel che vuoi, ma niente, non mi impressiona favorevolmente. Provo a recuperare tentando di uscire dal lato opposto, magari c’è di meglio e ribecco il Canal… Niet. Ed in più il mio sesto senso fa cilecca, e perdo tempo a ritrovare la pista.
Una decina di km pressoché inutili, ma vabbè dai, adesso via.
Se fino a qui è stato tutto asfalto, da ora in avanti è soprattutto sterrato: single track, roba tecnica, pista comoda, sabbiosa, sassosa, bombardata, radici, pavee, pietre. Finalmente!
E se non ti piace, la strada è sempre poco lontana e pure più dritta e logica, normalmente.
Io sterro, grazie: esco dal Canal solo per esplorare qualche paesino che sembra meritevole, o per cercare acqua e cibo.
Non sembra, ma siamo in leggera salita: infatti la nostra avanzata è scandita dalle chiuse che fanno superare il dislivello tra un tronco e l’altro ai molti battelli che navigano nei due sensi.
Tra i topics da segnalare il Tunnel Malpas (ho dovuto rinunciare, la bici carica è troppi larga per il passaggio pedonale), una breve galleria nei pressi di Capestang; il Pont Canal de Cesse, dove il canale sovrappassa un fiume; il bel Port de Somail (pausa pranzo h14.35, km1096) e quello di Trebes (19.05, km1147) dove urge un rabbocco.
Via ancora, ma ormai tramonta ed il vento implacabile continua a respingermi: qualche km e decido di occupare l’ex orto del casello dell’encluse de Fresquel… Km1157, ore 20.30, basta così.
Chissà di smontare tutto prima che mi sgammino, domani!