Day 09 Canal Du Midi, nei pressi di Portiragnes_Encluse de Fresquel,136km

Domenica 31/07/2016

Notte ventosa, che porta con sè i suoni del luna park: jingles ed imbonitori… non che mi impediscano di dormire, ma strano contrasto con la calma di questo angolo di terra tra palude e canale.
Chiuso il parco divertimenti, mi risveglia la pioggia: alla fine è arrivata.
Chiudo la tenda e ci dormo sopra.
Solita sveglia, il sole già splende: la giornata si preannuncia calda.
Tutto pronto alle 08.15: si va.
Urca! Ecco cosa voleva dirmi, l’upupa!
Il mio è l’ultimo spiazzo prima della fine della pista e del dominio del canneto… Grazie, premuroso volatile!
Via a occhio tra i tratturi ed in 7km salto fuori a Portiragnes, dove la sosta in boulangerie per pain chocolat e baguette è d’obbligo.
Ribecco il Canal ed in 11 km sono ai piedi di Beziers: da qua sotto sembra interessante, quindi decido per una visita.
Sarà che è domenica mattina e la città si sta svegliando, saranno ste nuvole improvvise, sarà quel che vuoi, ma niente, non mi impressiona favorevolmente. Provo a recuperare tentando di uscire dal lato opposto, magari c’è di meglio e ribecco il Canal… Niet. Ed in più il mio sesto senso fa cilecca, e perdo tempo a ritrovare la pista.
Una decina di km pressoché inutili, ma vabbè dai, adesso via.
Se fino a qui è stato tutto asfalto, da ora in avanti è soprattutto sterrato: single track, roba tecnica, pista comoda, sabbiosa, sassosa, bombardata, radici, pavee, pietre. Finalmente!
E se non ti piace, la strada è sempre poco lontana e pure più dritta e logica, normalmente.
Io sterro, grazie: esco dal Canal solo per esplorare qualche paesino che sembra meritevole, o per cercare acqua e cibo.
Non sembra, ma siamo in leggera salita: infatti la nostra avanzata è scandita dalle chiuse che fanno superare il dislivello tra un tronco e l’altro ai molti battelli che navigano nei due sensi.
Tra i topics da segnalare il Tunnel Malpas (ho dovuto rinunciare, la bici carica è troppi larga per il passaggio pedonale), una breve galleria nei pressi di Capestang; il Pont Canal de Cesse, dove il canale sovrappassa un fiume; il bel Port de Somail (pausa pranzo h14.35, km1096) e quello di Trebes (19.05, km1147) dove urge un rabbocco.
Via ancora, ma ormai tramonta ed il vento implacabile continua a respingermi: qualche km e decido di occupare l’ex orto del casello dell’encluse de Fresquel… Km1157, ore 20.30, basta così.
Chissà di smontare tutto prima che mi sgammino, domani!

 

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »