Dìa23 16/07 Foncebadòn – Ponferrada (26km)
si parte alle 06.30 dopo aver dormito molto bene, al fresco.
colazione con i dolcetti biologici acquistati in rifugio e poi via, con lo schema del giorno prima: parto e li aspetto dove convenuto. arrivo in breve alla Cruz de Hierro, un palo di legno con una croce in cima attorno al quale, con il tempo, si e formata una montagna di sassi e, oggi, di oggetti tra i piu vari… pedali di bicicletta, sciarpe, cappellini, foto di persone, bigliettini, bastoni, rosari, scarpe, maglie: la tradizione vuole che il pellegrino lasci qui un qualcosa portato con se dall’inizio del viaggio. io lascio il mio sassolino, preso al Somport, scelto con criteri di peso ed ingombro (il piu piccolo e leggero, ovvio).
è l’alba, ed il cielo comincia a colorarsi di rosa… dicono che sia un posto mistico… non so, ma forse qualcosa c’è, a quest’ora…
comunque il paesaggio e decisamente cambiato: monti boscosi e valli, mulattiere e sentieri bordati d’erica, boschi di castagni, qualche ruscello… scollinato il monte Irago appare la piana di Ponferrada e, in lontananza, l’ultimo ostacolo impegnativo prima di Santiago, il monte O Cebreiro.
ma si riparte, e da qui si puo solo scendere, ormai: via veloce verso il cafè con leche al paese di El Acebo, dove arrivo alle 08.40 e da dove ripartiamo un’ora dopo.
ci ritroviamo a Molinaseca, dove sostiamo 20 minuti e poi raggiungiamo, alle 12.40, Ponferrada.
il rifugio apre alle 14 ma già torme di pellegrini aspettano di poter entrare, usando lo zaino come segnaposto: ci adeguiamo al costume e, posizionato lo zaino, ci organizziamo un po di merenda con pane, formaggio e birrozzo del distributore di bibite (in Spagna sono dappertutto, anche nei paesi più dispersi tra i campi o i monti).
finalmente aprono i cancelli e la torma, molto cresciuta, si anima: tutti in fila e, dopo più di mezzora, possiamo entrare… ci sistemano nello scantinato, che almeno è fresco, e procediamo con le solite attività del pellegrino appena arrivato… poi e il momento del riposo.
c’è la cucina, quindi stasera qualcosa mangeremo, tra un po’ si va a fare la spesa… poi vi dirò.
ciao