​#ilGiro2017 day31 Bagni_Valfabbrica km102


Giovedì 10 Agosto
Notte fresca, risveglio consueto ed in piedi alle 0700: il signor Mario è già all’opera innaffiando e governando orto e piante, duramente provate dalla siccità… Gradito invito per un caffè e due chiacchiere, poi, e son le 0820, saluti e via, partenza in salita!

Neanche un’ora e già supero il valico di Monte Nibbio, 574mslm km3781 quasi 3782! Giù in gradita discesa fino a Ficulle, 0915 e km3784 dove faccio ancora un po’ di colazione e percorro le stradine di questo ennesimo borgo arroccato sul cocuzzolo di una collina. Riparto sempre in discesa a toccare fondovalle a Fabro, da cui raggiungo il bivio per Monteleone e, ovviamente, l’invito a salire!

Un paio di semideserte frazioni e poi, un’ora in tutto, ecco Monteleone (1040, km3800), dove faccio spesa e merenda su di una panca all’ombra della porta d’ingresso delle mura: la città è impavesata a festa, con bandiere e gonfaloni, si celebra un palio con sagra e lotteria annesse! Ma i baracchini riaprono stasera, quindi tocca ributtarsi in discesa e girare ancora su curve e curvoni, rampe e discese, tra campi, ulivi e viti fino al km3812, dove imboccare la ss220 è un obbligo.

Niente da segnalare, se non la solita stradona su cui macinare distanze senza pietà: una 30 di km dopo raggiungo la tangenziale di Perugia, ma ci vorrà ancora un’ora di curve, salite e parolacce a 39 gradi (!!!) e 100% umidità per guadagnare il bel centro storico della città!

Ore 1405, dunque, e km3847,5 (oggi contano anche i decimali!) ed eccomi all’ombra del duomo con un bel panino ed un paio di coca…  Poco più di un’ora e si riparte: ho in programma una deviazione verso est, nei pressi di Assisi, per raggiungere l’amico Luca, impegnato sulla Via Francescana.

Violando il codice della strada per seguire delle indicazioni doc, precipito verso valle (scendo non rende l’idea!) e raggiungo la strada che mi porta, bypassando la E45, dapprima a Civitella (1610, km3862) e poi a Ripa, dove l’incudine a pedali si merita una sosta beauty farm all’autolavaggio! Me la cavo in 20 minuti: ormai manca solo l’ultima decina di km per raggiungere l’agriturismo del Pioppo in quel di Valfabbrica, dove il mio socio, una buona cena, un vero letto e barbacapellidocciabucato mi aspettano!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »