​#ilGiro2017 day29 Valledoria_Olbia, km116


Come la maggior parte delle volte, anticipo la sveglia: qua alla foce del Coghinas, come previsto, la notte è stata umida… ancora qualche minuto e poi routine del mattino: smonta, insacca, pulisci. Dal bar dell’imbarcadero giunge odor di caffè e cornetti: anch’io!
0820 e via a riprendere la litoranea, che, appena finita la zona di pineta, si impenna verso l’interno: “ciao, sono la Sardegna, ed ecco la salita!” Seee, ok grazie…

Alle 0910 e km3552, a Puduledda il primo scavallamento, giù a bomba, guardando il mare e, a nord, la Corsica. Poi su ancora facendosi strada nell’interno per 20km, tra grandi boschi e chiare montagne, aridi pascoli e massi erratici: un ambiente severo ma affascinante. La discesa si fa più decisa e conduce, ore 1030 e km3577, al bivio per Aglientu: su a muso duro, tattica sosta acqua e frutta secca, e via ancora fino in centro paese (1145, km3587). C’è il mercato: approfitto per comprare la frutta, poi al mini 4 litri d’acqua ed una coca. Spazzolo frutta e coca, un litro d’acqua e via, mezz’ora in tutto e  riparto per l’assalto a Luogosanto: un’ora di salita con ultimi 2km da paura, ma si suppone sia l’ultima del giorno! Fino ad Olbia tutta discesa, no???

1315, km3602… pausa pranzo e reidratazione: sarò stufo, ma oggi mi pare anche peggio di ieri! Chissenefrega: ore 1500 e via, tutta discesa, giusto?

Sbagliato!!! Inizialmente sì, si perde quota con qualche saliscendi ma, passato Cudacciuolo (1540, km3618) e poi imboccata la ss125 verso Olbia, bhe, siamo daccapo: consueti su e giù, aggravati dal caldo, dal vento contrario (caldo pure lui) e dal traffico. Probabilmente il fatto di correre in una valle stretta e chiusa non giova… comunque una sofferenza: quando finalmente la strada spiana poco prima  della città, ne ho veramente le balle piene!

Districarsi tra tangenziale e svincoli e raggiungere il porto (1740, km3647): biglietto per Civitavecchia, ce l’abbiamo! Adesso basta ammazzare il tempo: un giretto in centro, un paio di birre… ma cosa darei per una doccia fredda!!!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »