​#ilGiro2017 day17 Castel del Monte_Policoro, km154

Martedì 18 Luglio

Gran ronfata sottocasa di Federico II! Sveglia un po’ più comoda, colazione a pane e prosciutto, ma alle 0830 operativo comunque. Giù a bomba e poi discesa prevalente fino al raccordo con la sp238 (neanche 10km, il coso segna 1954), che mi porterà ad Altamura attraverso il Parco: uno spettacolo! Poco traffico, pochissima gente, molti rapaci appollaiati sui fili elettrici, in attesa… Campi di grano mietuti, campi bruciati, campi arati, campi fresati… Ulivi, vite, qualche frutteto… Masserie abbandonate ed altre in attività, antichi stazzi e case cantoniere dirute… Cielo enorme, nuvole e nuvoloni… e vento anche oggi, ovviamente contrario, ma quasi non me ne accorgo. Quasi. E fenomeni carsici: doline enormi e boscose, rocce erose, scabre e bizzarre formazioni.

Ultima discesona, qualche salitella, automobilisti posseduti o incapaci o figlidiputtana, non saprei, ed alle 1135 sono ad Altamura (km1997), dove trascorro un tre quarti d’ora in visita… Poi via!

Un’ora giusta ed eccomi a Matera: prima di tutto se magna, ok? Poi visita al bel centro storico ed ai famosissimi sassi… Davvero notevoli! Quasi due ore e mezza, il coso segna km2019 ed è ora di andare: 1535 e attraversato l’intero paese, giù in picchiata ad intercettare, al km2031 mezz’ora dopo, la ss Jonica… Peccato davvero, perché i paesaggi che attraverso sono degni di nota, brulle colline e canyon carsici, campi multicolori e masserie, ma il traffico pesante e velocissimo mi tiene sulle spine e mi sballotta senza pietá… il vento contrario ed il caldo sono in assoluto il problema minore.

Dopo poco più di un’ora ed un tentativo di adduction da parte di un tre assi, una sosta si impone: scarico la tensione sonnecchiando seduto all’ombra striminzita di un fico rachitico. 1745: sii omo, e riparti! Seee vabbè va’… In qualche modo si riparte, e tempo un’ora e qualche spavento esco dalla quattro corsie a Metaponto: cerco e gironzolo ma nessuna alternativa, devo tornare dentro fino a Policoro.

Un’altra ora abbondante e alle 2015 e 2095km esco in via definitiva: no, al Lido no, ritorna e vai verso il centro, poi esci dall’altra parte e fermati al primo campeggio che vedi.

E così sia: ore 2040, 2100km. Tenda, doccia, birra e pizza. In quest’ordine. Grazie.

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »