​#ilGiro 2017 day07 Costamezzana_Marinella di Sarzana, km135

La sveglia suona, stamane, anche se è impostata un quarto d’ora dopo. Della tenda ho montato solo la zanzariera interna, e anche così, caldo e umido, ma ho dormito della grossa ugualmente.

Colazione allo Scoiattolo dal premuroso Oliviero, manutenzione bici, affardellamento e via: 0845 e già caldo bollente… la partenza in salita non aiuta, ma ci sono imprese da compiere, no? Seee vabbè… Comunque via a scollinare verso Medesano, ancora saliscendi e poi, traversato il ponte sul Taro, Fornovo: da qua si sale sul serio! Visitina alla Pieve, breve cazzeggio e, ore 1020 e 807km, dopo un km sulla statale, deviazione ad arrampicarsi sui colli: si sale subito duro, ma è dal bivio per Bardone che si fa sul serio! Fino a Terenzo, con una pausa fontana, in piedi sui pedali e smadonnare! Son forse tre quarti d’ora, ma verticali, fino ad abbandonare la VF finora condivisa coi pedoni: è ora di girare verso la statale che porta al passo, che vede passare comunque più motociclisti che automobilisti. Ancora tre quarti d’ora e, 1235 e 827km, mi merito una parmigiana fumante alla Trattoria Cattani.

Riparto alle 1400, ovviamente in salita anche se più umana, e, dopo qualche strappetto, un potente discesone mi trascina a Berceto, ore 1510 e km843, località di partenza della mia GTA2014: stavolta vi giungo da sopra ed in bici, ma comunque dirigo verso il Passo della Cisa, che, sorprendentemente, raggiungo davvero in fretta! In mezz’ora sono all’ostello della Cisa dove, se manca la spina delle birre (!!!), trovo Daniele, anche lui a pedali: un po’ di cazzate e poi su assieme al passo, che si raggiunge in un quarto d’ora.

1615: visita al santuario, qualche foto, e giù in picchiata per 20km fino a Pontremoli, dove giungiamo alle 1700 e, per me, 870km.

Gran birra in quel Del Moro e saluti: Daniele, che viaggia leggero, si ferma in ostello, io tiro dritto.

1745: via di statale verso La Spezia, dunque, in prevalente discesa, ignorando la guida che propone un’utile scalata di 1500 metri ad un passo montano… per oggi a posto così, grazie!

Ed eccoci: 1935, km910, Sarzana. Bella cittadina, interessante impianto urbano, bei colori e molta animazione. Io comoro acqua e frutta per rimettermi in sesto, poi gironzolo un po’.

Ma alle 20 è ora di ripartire per piazzare la tenda: ancora 40 minuti ed eccomi a Marinella di Sarzana, al camping Carrara, al km921. Piantata la tenda e scaricata la bici è ora di doccia. Finalmente in borghese mi concedo una cena di pesce, per poi scrivere il diario in spiaggia… Dura, eh?

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »